Corsi in evidenza
A chi è rivolto
Il corso di formazione per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) nei luoghi di lavoro è rivolto a coloro che ricoprono o che vogliono ricoprire questo ruolo all’interno dell’azienda. Questa figura ha il compito di elaborare e attuare il Documento di valutazione dei rischi (D.V.R.) e di coordinare le attività di prevenzione e protezione dei lavoratori, in conformità alle norme e alle disposizioni legislative vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
L’obbligo di formazione per il R.S.P.P. è previsto dalla normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/2008) e deve essere effettuato entro un anno dalla nomina.
Durata del corso
La durata del corso di formazione per la figura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) nei luoghi di lavoro varia in base al livello di rischio dell’ambiente di lavoro:
- Rischio basso 16 ore;
- Rischio medio 32 ore;
- Rischio alto 48 ore;
Per quanto riguarda l’aggiornamento del corso, quest’ultimo deve essere effettuato ogni 5 anni e, anche in questo caso, il numero di ore del corso dipende dal livello di rischio del luogo di lavoro:
- Rischio basso 6 ore;
- Rischio medio 10 ore;
- Rischio alto 14 ore.
Obiettivi del corso
Gli obiettivi specifici del corso di formazione per R.S.P.P. sono:
- Fornire al partecipante le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per svolgere in modo efficace il ruolo di R.S.P.P., comprendere le principali norme e leggi in materia di sicurezza sul lavoro e le relative responsabilità;
- Fornire al partecipante gli strumenti per individuare i rischi e valutare le misure di prevenzione e protezione adeguate per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori;
- Fornire al partecipante la capacità di elaborare e attuare il Documento di valutazione dei rischi (DVR) e di coordinare le attività di prevenzione e protezione dei lavoratori;
Insegnare le tecniche per comunicare efficacemente le informazioni sulla sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro e per coinvolgere attivamente i dipendenti nella gestione dei rischi.