con il patrocinio di       

Dal 1° ottobre 2024 tutte le imprese e i lavoratori autonomi che svolgono lavori edili o lavori di ingegneria civile all’interno dei cantieri mobili e temporanei, indicate all’interno dell’Allegato X del D. Lgs. 81/08 devono richiedere la patente a punti attraverso la piattaforma messa a disposizione dall’Ispettorato del Lavoro .  Al fine di valutare preventivamente la sussistenza di tutti i requisiti necessari,  la CNA di Lecce ha previsto un incontro presso la nostra sede in Via Gaetano Brunetti 8,  in data  19/09/2024  alle ore 18:00.

Tra le attività indicate all’interno dell’Allegato X del D.Lgs 81/08 che hanno l’obbligo di richiederla, citiamo:

  • costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, conservazione, risanamento, ristrutturazione o equipaggiamento;
  • trasformazione, rinnovamento o smantellamento di opere fisse, permanenti o temporanee, in muratura, in cemento armato, in metallo, in legno o in altri materiali, comprese le parti strutturali delle linee elettriche e le parti strutturali degli impianti elettrici;
  • opere stradali, ferroviarie, idrauliche, marittime, idroelettriche e, solo per la parte che comporta lavori edili o di ingegneria civile, le opere di bonifica, di sistemazione forestale e di sterro;
  • scavi, montaggio e smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile.

Invece, ecco alcune categorie di imprese o lavoratori  autonomi che, pur lavorando all’interno dei cantieri, sono esenti da quest’obbligo come:

  • Chi effettua forniture o prestazioni esclusivamente di natura intellettuale;
  • Imprese già in possesso della certificazione SOA  categoria III .

La patente a punti per i cantieri può essere richiesta a partire dal 1° ottobre  attraverso la piattaforma messa a disposizione dall’Ispettorato del Lavoro, che la rilasceranno in formato digitale, previa verifica del soddisfacimento di alcuni requisiti da parte del responsabile legale dell’impresa o del lavoratore autonomo richiedente. Per tale adempimento possono essere delegati in forma scritta altri soggetti , la propria Associazione datoriale, il Consulente del Lavoro ecc , .   

Nello specifico, per ottenere la patente bisognerà avere essere in regola con:

  • l’iscrizione presso la Camera di Commercio, Industria e Artigianato;
  • l’adempimento degli obblighi formativi da parte del datore di lavoro, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori dell’impresa, come stabilito dall’articolo 37 del D.Lgs 81/08;
  • l’adempimento degli obblighi formativi come previsto dal D.Lgs 81/08;
  •  il possesso del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) in corso di validità;
  • il possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
  • il possesso del Documento Unico di Regolarità Fiscale (DURF);
  • la designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione ( RSPP) , nei casi previsti dalla normativa vigente  ; 

Il possesso dei requisiti è autocertificato ed il rilascio della patente digitale sarà automatico.  Al momento del rilascio della patente digitale, ad ogni impresa o lavoratore autonomo sarà attribuito un punteggio iniziale di 30 crediti dai quali viene detratto punteggio in base alle violazioni della normativa sulla sicurezza sul lavoro, per poter lavorare all’interno dei cantieri bisognerà avere un credito residuo di almeno 15 punti, in caso contrario è prevista una sanzione amministrativa e l’esclusione dai lavori pubblici per un determinato periodo.

 In attesa del rilascio della patente è comunque consentito lo svolgimento delle attività, salvo diversa comunicazione notificata dall’Ispettorato  del lavoro. La patente è revocata in caso di dichiarazione non veritiera sulla sussistenza di uno o più requisiti previsti, accertata in sede di controllo successivo al rilascio.