Mediazione civile e Commerciale

È lo strumento alternativo alla giustizia ordinaria per giungere alla conciliazione in caso di controversie tra privati in materia civile e commerciale.

Si rivolge ad imprenditori e cittadini che vogliono salvaguardare gli esistenti rapporti commerciali e le relazioni sociali.

Si usa in tutti i casi in cui è obbligatoria per legge: controversie di carattere contrattuale generate dal Covid-19; controversie condominiali; diritti reali; divisioni e successioni ereditarie; patti di famiglia; locazioni, comodati e affitti d’azienda; contratti assicurativi, bancari e finanziari; risarcimenti dei danni da attività medica e diffamazioni a mezzo stampa.

Si può usare in caso di controversie in materia civile e commerciale: recupero crediti; piani di rientro di debiti; ridiscussione dei rapporti con le banche; protezione dei rapporti commerciali.

È vantaggiosa perché si svolge in tempi rapidi (il procedimento per legge si conclude entro 3 mesi) e garantisce costi certi e contenuti stabiliti per legge e correlati al valore della controversia.

Inoltre, una volta siglato, l’accordo diventa vincolante senza bisogno di rivolgersi alla giustizia ordinaria.