CNA Lecce offre Consulenza strategica a sostegno dei vertici aziendali per definire gli obiettivi d’impresa, le strategie da attuare e la definizione della gestione organizzativa.
Garantisce la continuità e lo sviluppo aziendale abbracciando i cambiamenti derivanti dal contesto esterno.
A seguito di una puntuale ed approfondita analisi economico-finanziaria per determinare il livello di competitività aziendale, si attivano: la revisione o riprogettazione del business, la definizione del corretto approccio all’organizzazione aziendale, al prodotto o servizio, al mercato, al cliente, ed il processo di innovazione.
- Agisce sulla gestione finanziaria e dei flussi di magazzino, sui crediti incagliati o difficilmente incassabili, sulla scelta degli investimenti, sul livello dei costi di produzione;
- Supporta nell’analisi di costi e ricavi, nella valutazione delle priorità rispetto a fornitori, dipendenti e collaboratori e nel margine di contribuzione;
- Introduce processi innovativi nella gestione aziendale portando le imprese ad una gestione più sostenibile nel medio e lungo periodo ed alla creazione di maggior valore aggiunto.
La Consulenza si divide in Gestionale e Societaria.
CONSULENZA GESTIONALE
Analisi delle strategie produttive e commerciali e degli andamenti economici, finanziari e patrimoniali.
Utile in ogni fase attività d’impresa per garantire l’ottimizzazione della redditività aziendale e la crescita del valore nel tempo. Indispensabile in caso di carenza di redditività e la carenza di liquidità.
Consente di sviluppare l’impresa, conquistare nuove quote di mercato, ottimizzare e ridurre i costi sia di processo che di struttura, oltre naturalmente ad aumentare i margini di guadagno.
- Analisi economico finanziaria;
- Pianificazione e programmazione strategica;
- Business Plan, budget e analisi degli scostamenti;
- Controllo di gestione, costing, pricing e reporting;
- Consulenza organizzativa.
CONSULENZA SOCIETARIA
Consulenza ed in ambito giuridico e tributario.
È indispensabile per la pianificazione e l’ottimizzazione del carico fiscale valutando operazioni societarie come ad esempio trasformazioni o modifiche.
- Operazioni societarie straordinarie e processi di riorganizzazione;
- Consulenza contrattuale e societaria;
- Valutazione di aziende e partecipazioni, due diligence;
- Consulenza su aggregazioni: Reti di impresa, Consorzi, ATI;
- Definizione del modello societario adeguato in fase di avvio di impresa.