CNA Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (PMI) è una libera associazione d’imprese, imprenditrici e imprenditori indipendente.
La forza e la ricchezza di CNA sono date dalle differenze tra le imprese e tra gli imprenditori che si riconoscono e si integrano nei valori comuni simboleggiati dal logo CNA. Le differenze sono una fonte di ricchezza perché rafforzano l’autorevolezza e la rappresentatività del nostro sistema associativo.
L’integrazione esprime la forza comune e la capacità di ascoltare e di farsi ascoltare.
Entrare a far parte di un’associazione di categoria significa accedere ad un sistema territorialmente radicato che si prende cura in modo diretto dei propri associati, fornendo servizi qualificati e, dall’altro lato, promuove e tutela gli interessi delle imprese associate, coltivando e mantenendo i rapporti tra gli associati e con le Istituzioni pubbliche o private.
Eroghiamo ad imprese e cittadini servizi, svolgendo attività di consulenza e promozione economica.
In particolare
- servizi di gestione per aiutare le imprese nella loro amministrazione e nei loro rapporti con la normativa di mercato: contabilità, fisco e risoluzione delle controversie di natura tributaria, sicurezza ambientale, contratti di appalto e subappalto
- servizi di consulenza per assistere le imprese nel mercato nazionale e internazionale con consulenza direzionale, relazioni industriali, marchi e brevetti, trasmissione di impresa, informazioni commerciali
- servizi su finanziamenti e credito
- servizi per l’informatica
- servizi per la formazione
- servizi per il cittadino: pratiche fiscali, salute, casa, famiglia e tempo libero
- Con la Tessera Cna Cittadino offriamo a costi scontati prodotti e servizi proposti dalle imprese associate a Cna.
Informiamo l’imprenditore di tutte le novità in materia amministrativa, fiscale, previdenziale, opportunità di sviluppo del settore, formazione attraverso newsletter di settore e seminari di aggiornamento.
Ideiamo e realizziamo progetti ed iniziative per promuovere le imprese del territorio. Dalle manifestazioni che presentano al pubblico i prodotti dell’artigianato alimentare, artistico, moda e benessere, alle iniziative che mettono in luce il rapporto tra le imprese ed i centri di ricerca e le Università o, ancora, che presentano le realtà imprenditoriali ai partner internazionali e all’estero.