I diisocianati sono una classe di composti chimici utilizzati principalmente nella produzione di poliuretani, che sono materiali molto versatili e ampiamente impiegati in diversi settori industriali.

Questi composti sono presenti in diversi materiali e prodotti. Nell’industria, i diisocianati vengono utilizzati per produrre schiume flessibili e rigide, ad esempio per materassi, sedili per auto, imbottiture, isolanti termici e materiali da costruzione. Vengono anche impiegati nella produzione di adesivi, rivestimenti, guarnizioni, sigillanti e vernici. Oltre al settore dei poliuretani, i diisocianati trovano applicazione nell’industria dei materiali plastici e possono essere presenti anche in prodotti come adesivi per il legno, resine epossidiche, rivestimenti protettivi e nell’industria automobilistica per la produzione di materiali isolanti.

Tuttavia, è importante sottolineare che i diisocianati possono essere pericolosi se maneggiati in modo improprio. Possono causare irritazione alla pelle, agli occhi e alle vie respiratorie, nonché reazioni allergiche e sensibilizzazione. Pertanto, è fondamentale adottare misure di sicurezza adeguate durante la lavorazione e l’utilizzo di tali sostanze chimiche.

Dal 24 Agosto 2023 il Regolamento Europeo (UE) 2020/1149 stabilisce l’obbligo di svolgere un corso di formazione per tutti coloro che utilizzano i prodotti diisocianati in concentrazione superiore allo 0,1% in peso, siano essi titolari, lavoratori dipendenti e lavoratori autonomi.
 
Il Corso di formazione sull’uso sicuro dei Diisocianati, organizzato dalla CNA di Lecce, ha l’obiettivo di educare gli operatori industriali sulle misure di sicurezza da adottare quando si maneggiano queste sostanze, conoscere le normative e le norme di sicurezza correlate e illustrare le misure di protezione individuale da adottare quando si maneggiano queste sostanze. Il corso è rivolto a titolari e dipendenti del settore edilizio, impiantistico, metalmeccanico, dei serramenti e infissi, carrozzieri e operai della lavorazione del legno.
 
Per ricevere ulteriori informazioni sul corso, è possibile contattaci al numero 0832/243644 oppure scriverci all’indirizzo email info@cnalecce.it