Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.)

A chi è rivolto

La formazione per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è obbligatoria per coloro che ricoprono tale ruolo all’interno di un’azienda.

Il corso RLS è rivolto ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza eletti o designati nell’ambito delle aziende e degli enti pubblici. Inoltre, può essere frequentato da chiunque voglia acquisire conoscenze specifiche in materia di sicurezza sul lavoro.

Durata del corso

Il corso R.L.S ha una durata di 32 ore e prevede l’obbligo di presenza per il 90% delle lezioni.

Al termine del corso è previsto un test finale di verifica superato il quale viene rilasciato un attestato di frequenza di durata triennale.

Per quanto riguarda il periodo di aggiornamento, la legge prevede che i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza debbano seguire un corso di aggiornamento ogni triennio, al fine di mantenere e migliorare le conoscenze acquisite durante il corso di formazione iniziale. Il corso di aggiornamento ha una durata di 4 ore per le imprese con un numero di lavoratori inferiore ai 50 e di 8 ore per tutte le imprese con un numero di lavoratori maggiore di 50.

Obiettivi del corso

Il corso di formazione per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ha diversi obiettivi, tra cui:

• Fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per comprendere e applicare la legislazione in materia di sicurezza sul lavoro, in modo da poter svolgere al meglio la loro funzione di rappresentanza dei lavoratori per la sicurezza all’interno dell’azienda;
  • Insegnare ai partecipanti come effettuare la valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro, in modo da poter individuare le situazioni potenzialmente pericolose e adottare le misure necessarie per prevenire gli infortuni e proteggere la salute dei lavoratori;
  • Fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze per gestire le emergenze e per fornire il primo soccorso in caso di infortunio o malattia;
  • Insegnare ai partecipanti come comunicare efficacemente con i colleghi e i superiori al fine di promuovere la cultura della sicurezza nell’azienda.