Corso Antincendio

A chi è rivolto

In Italia, la normativa riguardante la formazione antincendio sui luoghi di lavoro è stabilita dal Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/08) e stabilisce che la formazione sia obbligatoria per tutti i lavoratori di un’azienda.

Inoltre, tutti i lavoratori che svolgono la propria attività in edifici o luoghi di lavoro aperti al pubblico, o in cui sono presenti specifici rischi di incendio, sono obbligati a svolgere un corso di formazione antincendio. Questi lavoratori includono: dipendenti di aziende pubbliche e private, lavoratori autonomi e liberi professionisti, addetti alla sicurezza incaricati di effettuare controlli e verifiche sull’attuazione delle misure antincendio, etc.

Durata del corso

La durata del corso di formazione per addetto antincendio è di 8 ore per le attività a rischio medio e alto e di 4 ore per le attività a rischio basso.

Il corso prevede la frequenza obbligatoria e si conclude con un test finale di verifica e il rilascio di un attestato di frequenza.

Il relativo aggiornamento invece è generalmente previsto ogni 3 anni, per mantenere i lavoratori aggiornati sulle norme di sicurezza e le tecniche di prevenzione incendi. Anche per l’aggiornamento, la durata del corso varia per le attività a rischio medio e alto (5 ore di corso) e quelle a rischio basso (2 ore di corso).

Obiettivi del corso

Gli obiettivi specifici del corso includono:

  • Fornire ai lavoratori informazioni sulle cause comuni degli incendi e sui modi per prevenirli;
  • Insegnare ai lavoratori come utilizzare correttamente gli estintori e le altre attrezzature antincendio;
  • Fornire informazioni sulle procedure di evacuazione da utilizzare in caso di incendio;
  • Insegnare ai lavoratori come individuare e segnalare situazioni di pericolo incendio;
  • Fornire informazioni sui rischi per la salute e la sicurezza associati agli incendi e sui modi per prevenirli;
  • Insegnare ai lavoratori come collaborare con i soccorsi e le autorità in caso di emergenza incendio.