Corsi in evidenza
A chi è rivolto
Il corso per addetti ai lavori elettrici è rivolto ai lavoratori che svolgono attività in ambienti in cui sono presenti rischi legati all’elettricità.
In particolare, questi corsi sono obbligatori per coloro che svolgono lavori elettrici in ambienti a rischio, come ad esempio lavori su impianti elettrici, lavori in prossimità di parti elettricamente attive e lavori in ambienti con atmosfere potenzialmente esplosive.
Durata del corso
La durata del corso per addetti ai lavori elettrici varia in base al tipo di attività svolta e al livello di rischio presente nell’ambiente di lavoro. In generale, la durata prevista per questi corsi è di 16 ore.
Inoltre, è previsto l’obbligo di frequenza del 90% delle ore previste e la compilazione di un questionario finale al termine del corso.
L’aggiornamento del corso, della durata di 6 ore, deve essere effettuato almeno ogni 5 anni per mantenere gli addetti ai lavori elettrici aggiornati sui rischi legati all’elettricità e sulle tecniche di prevenzione degli infortuni.
Obiettivi del corso
Gli obiettivi del corso sono i seguenti:
- Fornire informazioni sulle cause comuni degli incidenti elettrici e sui modi per prevenirli;
- Insegnare ai lavoratori come utilizzare correttamente le attrezzature elettriche e le precauzioni da adottare nei lavori elettrici;
- Fornire informazioni sulle procedure di sicurezza da utilizzare in caso di emergenze legate all’elettricità;
- Insegnare ai lavoratori come individuare e segnalare situazioni di pericolo legate all’elettricità;
- Fornire informazioni sui rischi per la salute e la sicurezza associati ai lavori elettrici e sui modi per prevenirli;
- Insegnare ai lavoratori come effettuare una corretta manutenzione degli impianti elettrici;
- Fornire informazioni sulle norme di sicurezza e sulla legislazione vigente in materia di lavori elettrici.