Corso per l’uso di Dispositivi di Protezione Individuale (D.P.I. III CAT.)

A chi è rivolto

Il corso di formazione per l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale di terza categoria (D.P.I. III CAT.) è rivolto a tutti i lavoratori che, nell’ambito delle proprie attività, possono essere esposti ai rischi per cui è previsto l’utilizzo di questi dispositivi.

I dispositivi di protezione individuale di terza categoria sono strumenti utilizzati per proteggere gli individui dai rischi presenti nei luoghi di lavoro. Possono essere utilizzati per prevenire infortuni come lesioni alle mani, alle orecchie e agli occhi. Tra i dispositivi di protezione individuale di terza categoria troviamo: guanti, occhiali di sicurezza, maschere antinfortunistiche, tappi per le orecchie, protezioni per il capo e per le vie respiratorie.

In generale, il datore di lavoro ha l’obbligo di garantire la sicurezza e la salute dei propri dipendenti e, pertanto, è responsabile di assicurare che i lavoratori siano adeguatamente formati e informati sull’utilizzo corretto dei dispositivi di protezione individuale.

Durata del corso

Il corso ha una durata di 8 ore, con l’obbligo di presenza, e comunque varia a seconda della complessità e della specificità dei dispositivi utilizzati.

Per quanto riguarda la frequenza dell’aggiornamento, in alcuni casi può essere prevista una formazione iniziale e successivi aggiornamenti periodici (solo all’occorrenza di modifiche significative delle norme o dei dispositivi utilizzati), mentre nella maggioranza dei casi è previsto un aggiornamento ogni 5 anni della durata di 4 ore.

Obiettivi del corso

Gli obiettivi che si propone di raggiungere il corso per l’utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuale (D.P.I.) di terza categoria riguardano:

  • Comprendere le caratteristiche e le specifiche dei D.P.I. di terza categoria, come ad esempio maschere per la protezione delle vie respiratorie, occhiali di sicurezza e guanti di protezione;
  • Imparare a selezionare il D.P.I. adeguato per la propria attività lavorativa, considerando i rischi specifici presenti in quell’ambiente;
  • Apprendere come indossare, regolare e utilizzare correttamente i D.P.I., per garantire una protezione adeguata;
  • Conoscere i metodi di manutenzione e conservazione dei D.P.I. per garantirne l’efficacia nel tempo;
  • Apprendere come procedere in caso di incidenti o emergenze che coinvolgano l’utilizzo dei D.P.I.;
  • Conoscere le normative e le leggi in materia di D.P.I., per garantire il rispetto delle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro.