Lunedì 11 settembre si avvia finalmente la seconda fase del riconoscimento dei “crediti di imposta” da parte del governo per contenere l’eccezionale impennata del costo del gasolio di cui stanno soffrendo le imprese di autotrasporto.

La misura, nelle modalità e nei criteri di attuazione, sarà sostanzialmente analoga a quella già sperimentata nel 2022. L’agevolazione, però, non riguarderà soltanto le imprese di trasporto conto terzi ma anche quelle conto proprio e gli autobus.

I provvedimenti sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale il 6 settembre 2023, si tratta di tre comunicati, ciascuno per il singolo settore di interesse.

Il credito d’imposta a favore degli autotrasportatori di merci per conto proprio è stato introdotto dal decreto “Aiuti-ter” (articolo 14, comma 1, lettera a) l’obiettivo è aiutare le imprese a far fronte dei costi sostenuti per far fronte degli aumenti di prezzi.

L’importo massimo riconoscibile è pari al 28% della spesa sostenuta. In questo caso la domanda potrà essere presentata dalle ore 15 dell’11 settembre e fino alle 23,59 del 29 settembre 2023.

La piattaforma per richiedere il credito di imposta riconosciuto in favore di chi esercita autotrasporto per conto terzi sarà invece accessibile dalle ore 15:00 del 18 settembre alle 23,59 del 6 ottobre 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *