La certificazione FGAS è un’attestazione di competenza nell’utilizzo e nella gestione di gas fluorurati ad effetto serra, utilizzati in applicazioni industriali e per la climatizzazione degli ambienti. Questa certificazione è obbligatoria per tutti coloro che lavorano con questi gas, in quanto ne garantisce la corretta gestione e manutenzione.
La normativa di riferimento della certificazione, che risponde all’obbligo di legge previsto dal D.P.R.146/2018 (in conformità al Regolamento UE 2067/2015) stabilisce le modalità di utilizzo e di controllo dei gas fluorurati. La normativa è stata introdotta a livello europeo per ridurre l’impatto ambientale di questi gas che contribuiscono al cambiamento climatico pertanto risulta fondamentale sia per tutelare l’ambiente che per garantire la sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.
Il corso, organizzato dalla CNA di Lecce, è propedeutico al superamento dell’esame finale e consiste in un percorso formativo composto da una parte teorica e una parte pratica. Durante il corso, gli iscritti apprenderanno le tecniche necessarie per la gestione, il recupero e la manipolazione dei gas fluorurati, nonché le normative e le procedure di sicurezza da rispettare. L’esame finale consiste in una prova scritta e una prova pratica in cui i partecipanti dovranno dimostrare di aver acquisito le conoscenze e le competenze necessarie per la gestione dei gas fluorurati.
Per ricevere maggiori informazioni su come ottenere la certificazione puoi contattarci al numero 0832/243644 oppure scriverci a info@cnalecce.it.