“In questa giornata dedicata alla lotta contro la violenza di genere, vogliamo dare
voce, sostegno e forza alle donne che purtroppo vivono situazioni di violenza
quotidiana, fisica, morale, finanziaria e non trovano il coraggio di reagire.” Ad
affermarlo Maria Triolo, presidente di CNA Impresa Donna, nel lanciare la
campagna social per il 25 Novembre, eletto dalle Nazioni Unite come Giornata
Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Anche quest’anno, infatti, CNA Impresa Donna ha scelto di promuovere la
diffusione del numero unico antiviolenza 1522, servizio pubblico promosso
dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.
Al numero gratuito, attivo 24 h su 24 via chat o telefono, rispondono operatrici
specializzate che accolgono le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di
violenza e stalking.
Un numero che quest’anno ha visto un aumento record di contatti. Secondo i dati,
infatti, dal 1° gennaio al 30 settembre del 2024 ha registrato un aumento del 57%
di contatti tra telefonate, app e chat (circa 48mila) rispetto ai primi nove mesi del
2023 (30.581 contatti). Si stima che i contatti annui potrebbero quasi raddoppiare
rispetto al 2022 e 2021, quando ammontarono rispettivamente a 32.430 (-10%)
e 36.036.
“La campagna che abbiamo pensato per quest’anno – continua Triolo – è dura,
ruvida poiché vuole trasmettere un messaggio forte e di chiaro impatto. Crediamo
che attivarci al fianco delle donne vittime di violenza sia una scelta coerente con
il nostro ruolo di rappresentanza datoriale e che ben rappresenti il senso di una
responsabilità collettiva che tutti dobbiamo condividere.”

Roma, 25 novembre 2024