Il Progetto Cultart è un progetto accademico finalizzato ad arricchire i percorsi di studio di coloro che desiderano diventare professionisti in ambito Creativo e del Design. L’Accademia Cultart prevede infatti 5 percorsi di specializzazione nell’ambito delle Arti Visive, dello Spettacolo, del Festival, del Design, dell’Architettura e delle Arti Applicate che si svolgono in 5 città diverse.

La CNA Lecce, in quanto partner del primo Progetto L.T.T.A. Cultart che si è tenuto a Lecce nei giorni 21 – 25 Novembre 2022, ha collaborato attivamente all’organizzazione di questa prima edizione. Durante queste giornate, studenti di diverse nazionalità hanno potuto immergersi nella bellezza architettonica del Barocco leccese riscoprendo un tesoro culturale nascosto, e ancora oggi tramandato di generazione in generazione, rappresentato dalle botteghe artigiane presenti sul territorio.

Ma la missione Cultart continua: con l’intento di creare una rete professionale di formazione nella gestione culturale insieme in Europa!
5 nuovi moderni centri educativi con sede a Plovdiv e filiali a Vienna, Lecce, Ioannina e Skopje apriranno nell’autunno 2024. Entro due anni, 5 programmi di stage internazionali e oltre 120 eventi si terranno nei cinque Paesi.

Grazie a questo progetto si sono create sinergie di valore fra i partecipanti all’evento, gli organizzatori e le più importanti rappresentanze istituzionali della città di Lecce ma non solo. Questo progetto si è dimostrato un efficace strumento sia per la valorizzazione del territorio ma soprattutto per il coinvolgimento degli artigiani locali nel sistema mondo, motivo per il quale la CNA Lecce è orgogliosa di farne parte.

Per maggiori informazioni e per prendere parte alla Cultart Academy è possibile cliccare al seguente link o visitare le principali pagine social Facebook e Instagram.