bonus 2024 ristorazione gelaterie pasticcerie

FONDO PER IL SOSTEGNO DELLE ECCELLENZE DELLA GASTRONOMIA E DELL’AGROALIMENTARE ITALIANO

Macchinari e beni strumentali

Le agevolazioni

Contributo a fondo perduto fino a 30.000 euro per coprire massimo il 70% delle spese.

I beni strumentali devono essere:

• nuovi di fabbrica, organici e funzionali
  • acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’impresa beneficiaria
  • mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno tre anni dalla data di concessione del contributo

Non sono ammesse le spese sostenute prima della presentazione della domanda e in ogni caso quelle riportate all’articolo 6, comma 4, DM 4 luglio 2022.

Le spese devono essere interamente sostenute e pagate dall’impresa entro 8 mesi dalla data di concessione delle agevolazioni e i beni strumentali acquistati devono essere mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno 3 anni dalla data di concessione del contributo.

I contributi sono concessi nell’ambito del regolamento de minimis (Generale Reg. UE 2831/23, SIEG Reg. UE 2832/23).

Contributi a fondo perduto del 70% delle spese ammissibili,  fino ad un massimo di 30.000 Euro.
(Esempio pratico di spesa totale (43.000 x 70%) = 30.000 contributo a fondo perduto)
Dotazione finanziaria complessiva pari a 56 milioni di euro

Beneficiario

Sono beneficiari della misura ristoranti, pasticcerie e gelaterie.

Saranno ammesse le imprese in possesso dei seguenti requisiti:
se operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.11 (Ristorazione con somministrazione):
1) essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni oppure,  in alternativa
2) aver acquistato nei 12 mesi precedenti prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% degli acquisti totali del periodo;
se operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.30 (Gelaterie e pasticcerie)
se operanti con  codice ATECO 10.71.20 (Produzione di pasticceria fresca).
Essere iscritte nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o in alternativa aver acquistato prodotti DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% (per cento) del totale.

Scadenza

AVVIO: 1 MARZO 2024
SCADENZA: 30 APRILE 2024
La domanda può essere presentata dalle 10.00 del 1° marzo alle 10.00 del 30 aprile 2024  potrà essere presentata sulla base delle indicazioni che saranno contenute in un apposito provvedimento che sarà pubblicato entro 30 giorni dal decreto attuativo.